Il Matrimonio Sostenibile
31 Ottobre 2023Ma a noi interessa tutt’altro, cioè LE PROMESSE DEGLI SPOSI in questo blog vi spiego:
✓ Cosa sono le promesse degli sposi
✓ Perché sono importanti
✓ Suggerimenti per la stesura
✓ Spunti
LE PROMESSE DEGLI SPOSI, usanza Americana molto bella che anche in Italia abbiamo iniziato ad usare, è uno dei momenti più intimi, intenso e sincero perché si esprimono i propri sentimenti, le proprie emozioni davanti a tutti gli invitati.
Ecco perché vanno elaborate con cura per evitare di fare figuracce davanti a tutti, e rovinare così un momento che dovrebbe essere magico.
Diciamolo chiaramente nessuno di noi vorrebbe che quel giorno così tanto atteso, il giorno più importante della nostra vita, venga sciupato dalla leggerezza nel fare le cose, perché magari, presi da altro diamo meno importanza a certe idee che sembrano semplici da realizzare, ma che in realtà non lo sono, soprattutto nel giorno più significativo della nostra vita.
Perché sono importanti Le Promesse Degli Sposi? Oggi sempre di più guardiamo con attenzione come viene organizzato il matrimonio degli altri, in particolare questi momenti di profonda intimità (come ad esempio il primo ballo, il taglio della torta ecc. ), e quando una coppia di sposi arriva allo scambio delle promesse, si rimane con il fiato sospeso perché è un momento veramente intimo, ma dove tutti ascoltano.
Mentre si sentono gli sposi scambiarsi queste note d’amore, noi immaginiamo come vorremmo che siano le nostre promesse, se saremo in grado di farle o semplicemente se le vorremmo fare.
Quando mi sposai vent’anni fa non feci le promesse, e credetemi, se potessi tornare indietro le farei senza nessuna esitazione, perché dirle a voce, esprimendo i propri sentimenti all’uomo della propria vita, è un momento che rimarrà impresso per sempre nel profondo del cuore, un ricordo in più che non andrà mai via, e chissà, lasciare un piccolo reperto in eredità ai figli o ai nipoti.
Pensate che bello se utilizzassero le vostre promesse per il giorno più importante della loro vita.
Sarebbe una cosa meravigliosa, insolita e quindi unica.
Vi indico due modi per come scrivere delle belle promesse , intanto è molto importante non fare la sorpresa alla Sposa o allo Sposo, perché nel farla in modo curato e non improvvisato impediamo all’altro di poter esprimere i propri sentimenti, perché magari non ci ha pensato o semplicemente e stato troppo indaffarato.
Quindi è bene parlarne, e dire che si ha desiderio di fare la promessa in modo che l’altra/o possa scegliere liberamente se farla oppure no, premetto che non c’è niente di male se la fa solo uno dei due, ma con ciò è bene comunicare con il proprio partner, per far si che chi riceve la promessa non rimanga amareggiato perchè non ha pensato a farla anche lei/lui.
La comunicazione è un elemento fondamentale, sacro per la coppia: è bene ricordarlo .
Dopo questa piccola perla, torniamo a noi e a come scriverle.
Bisogna tornare indietro nel tempo e quindi:
-
- Partire da un ricordo.
-
- Percorso fatto insieme.
-
- Almeno una gioia e un dolore condivisi.
-
- Tornare al momento della scelta o della dichiarazione.
-
- Arrivare a oggi e a cosa è stato determinante per la scelta.
-
- Descrizione delle emozioni di ieri e di oggi.
-
- Promessa vera e propria che guarda al futuro.
Oppure se la si vuole fare più breve o anche per chi è più ironico :
-
- Descrizione dell’altra persona (prima eventuali negative e poi positive).
-
- Subito arrivare a oggi (come si sta, cosa si prova insieme a quella persona).
-
- Come si vede il futuro insieme e promessa.
Facendo riferimento a questi punti che vi ho elencati, scrivete tutto quello che vi ricordate, e poi elaborate al meglio la vostra promessa.
Mi raccomando, il tempo che dedicate alle promesse il giorno del matrimonio non deve andare oltre la mezz’ora, perché potrebbe risultare rischioso (per vari motivi che vi dirò in un altro articolo), è meglio andare sul sicuro.
Ecco qualche Spunto delle promesse di qualche film:
La promessa di Ike Graham in “Se Scappi Ti Sposo”
Ike Graham: “Io garantisco che ci saranno tempi duri, garantisco che a un certo punto uno di noi o tutti e due vorremo farla finita, ma garantisco anche che se non ti chiedo di essere mia lo rimpiangerò per tutta la mia vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unica per me”.
La promessa di Bella in “Twilight”
Bella: “Quando ho saputo per la prima volta che avrei scritto i miei voti, sono andata nel panico. Ho guardato il giornale per ore, senza parole che mi venissero in mente. Perché in verità, non c’è modo di descrivere come mi sento per te. Dal momento in cui ti ho incontrato, sono stata cambiata. Per la prima volta, volevo l’attenzione di qualcuno su di me. Solo tua, però. La prima cosa che ho notato di te è stata la tua bellezza straordinaria e i tuoi occhi sorprendenti. Ma è stata la tua gentilezza, la tua attenzione, la tua sincerità e la tua capacità di continuare a salvarmi dal disastro più e più volte, che mi ha fatto innamorare di te. Anche se questo è un brutto modo di dirlo. Perché non ci sono parole che racchiudono il sentimento che provo per te. Ti dono il mio corpo, il mio cuore e la mia anima. Non mi servono comunque senza di te. Io, Isabella Marie Swan, ti prendo Edward Anthony Masen Cullen come mio amato marito, per averti e per tenerti, per onorarti, per farne tesoro, per essere al tuo fianco nel dolore e nella gioia, nei bei tempi e il male, e di amarti e amarti sempre. Te lo prometto, dal mio cuore, per tutti i giorni della nostra vita.
La promessa di David in “Beverly Hills 90210”
David: “Quando ci siamo innamorati? Quando avevamo diciotto anni? sedici? Forse dieci. Non lo so perché la verità è che non riesco a immaginare un momento in cui non ero innamorato di te. Ho sempre saputo che eri quella che poteva guardarmi negli occhi e vedere la mia anima. Non metto in dubbio il tuo impegno nei nostri confronti e so che non c’è niente su cui non possiamo lavorare. E ti accetto come mia partner e come mia migliore amica, sopra tutti gli altri. È un miracolo trovare la pace e la felicità che mi hai dato, e in onore di quel miracolo, mi impegno davanti alla nostra famiglia e ai nostri amici ad amarti e ad amarti per sempre.”
In questo momento che siete ispirati prendete carta e penna, iniziate a scrivere la vostra.
Vi auguro una Buona Promessa!
Grazie per l’attenzione
Se hai domande scrivimi e seguimi sui social
Un caro saluto e ricorda
Vivi Al Meglio Le Tue Nozze!.
Franca.